0%



Martedì 19 settembre 2017 dalle 16:00 alle 18:00


MiFID II, VERSO IL RECEPIMENTO


L’applicazione, a partire da gennaio 2018, della direttiva MiFID II rappresenterà un punto di svolta epocale per intermediari, consulenti finanziari e risparmiatori. Un confronto tra rappresentanti del mondo politico, delle istituzioni e dell’industria finanziaria per fare il punto su quali saranno le sfide e le opportunità legate al recepimento delle nuove regole europee in Italia.

INTRODUCE
Maurizio Bufi, Presidente ANASF
 
KEY NOTE SPEAKER
Francesco Di Ciommo,  Avvocato e docente Università LUISS Guido Carli
 
TAVOLA ROTONDA
Maurizio Bufi, Presidente ANASF
Giuseppe D'Agostino, Vice Direttore Generale Consob
Dario Di Muro, Amministratore Delegato Finanza & Futuro Banca
Mauro Maria Marino, Presidente 6° Commissione Finanze e Tesoro, Senato della Repubblica*
Giovanni Pirovano, Vice Presidente Banca Mediolanum
Ferdinando Rebecchi, Responsabile Life Banker BNL Gruppo BNP Paribas Sviluppo e Consulenza Finanziaria 

MODERA
Marco Sodano, web editor La Stampa

*invitato in attesa di conferma

Evento accreditato per il mantenimento della certificazione EFA in modalità A, e della certificazione EFP, per due ore



DETTAGLIO RELATORI

Maurizio Bufi
Presidente dell'Associazione

Nato a Narni (TR), laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, consulente finanziario di Sanpaolo Invest, ha iniziato l’attività nel 1985 ed è iscritto ad Anasf dal 1986. Prima Consigliere e poi Coordinatore Anasf per l’Umbria, nel 1998 è stato eletto per la prima volta componente del Consiglio Nazionale. Dal 1992 al 2003 Commissario supplente per l’Albo dell’Umbria, nel 2006 è stato nominato Coordinatore del Comitato scientifico di Efpa Italia. Dal 2002 nel Comitato Esecutivo dell’Associazione, con la responsabilità dell'area Formazione e successivamente dell'area Rapporti con i Risparmiatori; dal 2010 al 2011 è stato Vicepresidente. Eletto Presidente di Anasf per la prima volta nel 2011, è stato riconfermato nel 2015 con voto unanime per il suo secondo mandato. Dal 2015 è responsabile dell'area Evoluzione della professione e Estero.

Giuseppe D'Agostino
Vice Direttore Generale Consob

Giuseppe D'Agostino è Vice Direttore Generale della CONSOB dall’ottobre 2011.

E’ delegato dalla Commissione al coordinamento delle attività e delle iniziative in materia di Investor Education e al coordinamento dei rapporti con Università, Enti di ricerca e Istituti di alta formazione.

E’ membro, in rappresentanza della Consob, del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziarie”, istituito con D.L. 237/2016.

In precedenza è stato responsabile della Divisione Intermediari, dell'Ufficio di Vigilanza sulle SGR e coordinatore di vari team ispettivi sugli intermediari finanziari.

Ha ricoperto incarichi internazionali nel campo dell'asset management (partecipando al gruppo di esperti CESR / ESMA e allo Standing Committee C5 IOSCO) ed è attualmente membro del Joint-Committee Sub-Committee on Consumer Protection and Financial Innovation e dello Standing Committee on Financial Innovation dell'ESMA.

E’ laureato in Economia aziendale (Corporate Finance) presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un MA in Economics of money, banking and finance presso l'Università di Sheffield (Dipartimento di Economia) (UK).

Francesco Di Ciommo
Avvocato e docente Università LUISS Guido Carli

Francesco Di Ciommo, avvocato cassazionista e titolare dello studio Di Ciommo & Partners, è professore ordinario di Diritto Privato e dei Mercati Bancari e Finanziari presso l'università Luiss Guido Carli di Roma. Il Prof. Di Ciommo è altresì fondatore e senior fellow del Law and Economics LAB e direttore del Master in Consulente Legale di impresa della stessa Luiss, nonché consulente giuridico dell'OCSE. Inoltre egli è stato membro di consigli di amministrazione e organismi di vigilanza ex art. 231/01 di banche italiane. Svolge anche attività di ricerca giuridica e gius-economica e conta al suo attivo oltre 90 pubblicazioni scientifiche, tra le quali tre monografie.

Dario Di Muro
Amministratore Delegato Finanza & Futuro Banca

Da fine marzo 2017 Amministratore Delegato di Finanza & Futuro Banca, già in Finanza & Futuro Banca da giugno 2014 con ruolo di Direttore Commerciale.
Da ottobre 2008 a fine maggio 2015 Responsabile Ufficio Prodotti in Deutsche Bank Italia.
Ha vissuto in Germania (Francoforte) 2 anni (2007 e 2008), dove è stato, sempre per Deutsche Bank, Coordinatore Globale dell’Ufficio Prodotti.
Nel 2005 e 2006 Responsabile degli sportelli bancari di Deutsche Bank nel nord Italia.
Ha vissuto 7 anni (1992 – 1999) in Lussemburgo, dove ha lavorato per IMI Bank (Lux), gruppo Intesa Sanpaolo, nell’ambito del Private Banking ed Asset Management.

Giovanni Pirovano
Vice Presidente Banca Mediolanum

Oltre alla carica di Vice Presidente di Banca Mediolanum, riveste il ruolo di:

  • Membro del Comitato di Presidenza e del Comitato Esecutivo di ABI (Associazione Bancaria Italiana)
  • Consigliere del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)
  • Vice Presidente dell’Associazione Sviluppo Studi Banca e Borsa (ASSBB)
  • Vice Presidente dell’Associazione Banche Private (Pri.Banks)
  • Consigliere di FeBAF (Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza)
  • Vice Presidente Cedacri SpA

Nell’ambito del Gruppo Bancario Mediolanum è inoltre Presidente di Mediolanum Fiduciaria SpA, nonché Consigliere di Amministrazione di Banco Mediolanum (Spagna) e di Banklenz (Germania).
E’ membro del Comitato Benefattori della Caritas Ambrosiana e membro della UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), sezione di Milano.
Nel periodo 1989-1996 ha ricoperto la carica di Direttore Centrale, Capo Area Finanza della Banca Popolare di Novara.
Ha iniziato la sua carriere bancaria nel 1977 nel Banco Ambrosiano, successivamente Banco Ambrosiano Veneto, ora Intesa SanPaolo, dove ha ricoperto la carica di Tesoriere fino al 1996.
Precedentemente è stato Export Manager delle Officine Meccaniche Agrati SpA di Verduggio dal 1975 al 1977.
Dal 2009 Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ferdinando Rebecchi
Responsabile Life Banker BNL Gruppo BNP Paribas Sviluppo e Consulenza Finanziaria

Dal maggio 2014 è Responsabile Life Banker - Sviluppo e Consulenza Finanziaria, BNL Gruppo BNP Paribas.
Dal 2009 al 2013 è stato Amministratore Delegato e Membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Euromobiliare, Membro del Consiglio di Amministrazione di Euromobiliare International Fund s.a., Presidente di Creacasa Srl (Credito al segmento retail), Membro del Consiglio di Amministrazione di Credemassicurazioni S.p.A. compagnia danni in partnership con Reale Mutua.
In precedenza è stato Responsabile Direzione Crescita presso il Credito Emiliano (2005 – 2010); Presidente, di Anteprima Srl - Agenzia di assicurazioni plurimandataria (2005 – 2009); Capo Ufficio Sviluppo in Credem (1996 –2008); Capo Nuovi Mercati e Responsabile Divisione Sviluppo (2003 –2005) e Capo Area Nord Ovest e Responsabile Divisione Sviluppo in Credito Emiliano (2001 –2002); Direttore Commerciale di Banca Regionale Europea -Gruppo Banca Lombarda e Piemontese (2000 –2001).